1° REGGIMENTO BERSAGLIERI
Ictu impetuque primus
Battaglioni I, VII e IX

L’ unità, dal 31 dicembre 1861 prende il nome di 1° Reggimento Bersaglieri ed ha il privilegio di incorporare A la V Compagnia, la cui anzianità risale al 1836, anno di fondazione del Corpo; il reggimento riceve il battesimo del fuoco la sera del 15 aprile 1848 sull’Oglio e il I Battaglione guadagna la prima Medaglia di Bronzo al Valore Militare, ma anche gli altri battaglioni vengono decorati con tre Medaglie di Bronzo.
Partecipa con aliquote del I, VII e IX Battaglione alla Campagna di Crimea e nel corso della II Guerra d’Indipendenza guadagna una Medaglia d’Oro al V.M. e inoltre viene decorato di altre tre Medaglie di Bronzo al V.M. Impiegato nella campagna del 1860-1861 nel Centro-Meridione consegue altre tre Medaglie di Bronzo al Valor Militare. Nel corso del primo conflitto mondiale il reggimento al completo si trova in Tripolitania meno il I Battaglione ciclisti che in patria, sull’Alpe di Cosmagnon si ricopre di gloria meritando una Medaglia di Bronzo al V.M.
Nel giugno del 1940 dal fronte alpino occidentale viene trasferito sul fronte italo-greco ove viene decorato di Medaglia d’Argento al V.M. e in seguito ricompensato con una seconda Medaglia d’Argento al V.M. Impiegato in attività di presidio in Francia e in Piemonte, l’8 settembre 1943 viene sciolto a seguito degli avvenimenti determinati dall’armistizio. Il 1° gennaio 1953 il 1° Reggimento Bersaglieri viene ricostituito in Roma ed inquadra il I Battaglione (già in vita dal 1° aprile 1951 come unità autonoma), il VII Btg. e il IX e non manca di prestare servizio a favore delle popolazioni colpite da calamità tanto da ricevere un Attestato di Benemerenza al Valor Civile.
Con la ristrutturazione dell’Esercito il 1° Reggimento Ber-saglieri viene sciolto e ricostituito come I Btg. Bersaglieri «La Marmora» ereditandone Bandiera e tradizioni di gloria. L’unità interviene in occasione di calamità naturali e per motivi di ordine pubblico e, con il passaggio al Nuovo Modello di Difesa, dal settembre 1995 viene ricostituito insieme al VII ed al IX Battaglione come 1° Reggimento Bersaglieri con sede in Aurelia, Caserma «D’Avanzo», continuando ad essere il fede¬le custode della più decorata Bandiera dell’Esercito italiano.

Lascia un commento Annulla risposta

Vendita Trussardi Borsa In Usati Adria Letgo A 4Oqt8qPw

Devi essere connesso per inviare un commento.